“La ragione e l’immaginazione – incontri di arte, cinema, musica” seconda edizione

Esposizione temporanea – San Michele Arcangelo
Autore: Marco Pino da Siena
Evento precedente la costituzione della Fondazione De Chiara De Maio
Collezione privata
In prestito temporaneo al Museo Civico Gaetano Filangieri di Napoli dal 07-12-2017 al 31-01-2018

Il dipinto di Marco Pino da Siena San Michele Arcangelo, metà del XVI sec., olio su tavola, 122×84,5 cm., collezione privata, è stato in prestito temporaneo al Museo Civico Gaetano Filangieri di Napoli (Sala Agata) dal 7 dicembre 2017 al 31 gennaio 2018 (presentazione ufficiale il 10 dicembre 2017).

“Sulla scia della convinzione che un’opera d’arte possa aiutare a formare la coscienza del cittadino, il Museo Filangieri accoglie in prestito un altro capolavoro da una collezione privata, il San Michele Arcangelo di marco Pino da Siena, sempre su proposta di Vincenzo De Luca.

E De Luca, in linea con i principi cari ai Filangieri, posiziona stavolta l’asticella della provocazione culturale un po’ più in alto: prima del definitivo trasferimento alla sua destinazione privata, lungo il percorso verso il museo l’opera si concede una sosta inaspettata- ma simbolicamente la più nobile che si possa pensare- in una scuola, dove le nuove generazioni si formano…

L’esperimento del Marco Pino vuole invitare ad affrontare questa sfida. La bellezza dell’arte è uno stato febbrile necessario a sconvolgere in meglio la vita. “

Gianpaolo Lionetti

Il dipinto è pubblicato nei cataloghi:

“Sollevando il velo del tempo. Dipinti del Cinque e Seicento”, 2015, edito da Porcini, scheda di Andra Zezza (pp. 8-15).

“Marco Pino da Siena. San Michele Arcangelo”, 2017, edito da Albano, di Vincenzo De Luca, interventi di Gianpaolo Lionetti, Maria Rosaria Perez, introduzione di Nicola Saldutti.nn