La Fondazione De Chiara De Maio sarà presente con alcune delle sue opere all’interno della mostra  “La Sicilia di Caravaggio”. La mostra promossa dal Comune di Noto e prodotta da Mediatica vedrà esposte al Convitto delle Arti Noto Museum trenta tra le opere più significative del caravaggismo in Sicilia. Il rapporto tra Caravaggio, la Sicilia e i suoi artisti è uno dei capitoli più affascinanti della storia dell’arte e l’ultima grande mostra su questo tema risale ormai al lontano 1984, Caravaggio in Sicilia, il suo tempo, il suo influsso: una operazione straordinaria quanto oggi difficilmente ripetibile a causa della inamovibilità dei dipinti di Caravaggio dal Museo di Messina e della grande pala di Siracusa raffigurante il Seppellimento di santa Lucia. Quella che si tenne a Siracusa fu una occasione unica per studiare artisti sino a quel momento trascurati come il siracusano Mario Minniti, il messinese Alonso Rodriguez, il palermitano Pietro Novelli, riscoprendo un tessuto di relazioni in cui il verbo caravaggesco, bruciante nelle sue sorprendenti (ed a volte incomprensibili) novità veniva declinato a seconda della committenza e della capacità di assorbimento e rielaborazione dei singoli maestri locali.

CARAVAGGIO, JUSEPE DE RIBERA, PIETRO NOVELLI, LUCA GIORDANO, MATTIA PRETI, MARIO MINNITI, MATTHIAS STOMER, BATTISTELLO CARACCIOLO, GIOVANNI BERNARDINO AZZOLINO, ALONZO RODRIGUEZ, PAOLO GERACI DA CARAVAGGIO, ANDREA VACCARO, HENDRICK DE SOOMER, FABRIZIO SANTAFEDE, GERARD SEGHERS, CARLO SELLITO, AGOSTINO SCILLA questi solo alcuni degli artisti presenti in mostra.

Per ulteriori informazioni.. clicca qui