“La ragione e l’immaginazione – incontri di arte, cinema, musica” seconda edizione

Progetto in pelle – Il cubettismo di Francesco Paoloantoni
Evento precedente la costituzione della Fondazione De Chiara De Maio
Mostra monografica in prestito temporaneo al Museo Civico Gaetano Filangieri di Napoli dal 15-12-2016 al 31-01-2017

Le opere di Francesco Paoloantoni ( mosaici in argilla su tela e mosaici in pelle) sono state esposte per una mostra monografica in prestito temporaneo al Museo Civico Gaetano Filangieri di Napoli ( Sala Agata ) dal 15 dicembre 2016 al 31 gennaio 2017 ( presentazione ufficiale il 17 dicembre 2017).

La mostra è stata curata da Vincenzo De Luca.

“In principio fu il pane. È grazie a questo elemento che ho cominciato a trovare una nuova espressione attraverso i miei quadri mosaici. Questo perché, da sempre, durante le cene, evidentemente per nevrosi, ho fatto centinaia di cubetti di pane ( dovrei anche indagare sul perché faccio cubetti e non palline come fanno tutti, ma preferisco evitare idi sapere).

A questi cubetti un giorno ho deciso di dare un significato, un perché, e ho quindi cominciato a comporre dei soggetti, delle figure, delle idee che sono diventate oramai per me un’altra forma di comunicazione.

Sono però stato costretto a cambiare materiale: il pane per quanto nobile che fosse, faceva ‘e pappici, invincibili bestioline che si nutrivano di pane, e nella fattispecie, dei quadri stessi, quadri vivi, che si autofagocitavano, una cosa inquietante… e allora sono passata alla mia seconda fase, con l’altrettanto nobile ma imperitura argilla, per approdare adesso alla terza, nella quale sto utilizzando per il momento la pelle: quadri morbidi.

Non so dove arriverò, mah… “

Francesco Paoloantoni