“La ragione e l’immaginazione – incontri di arte, cinema, musica”

Esposizione temporanea – Opera S.Sebastiano e le pie donne
Autore: Luca Giordano (Napoli, 1634-1705)
Evento precedente la costituzione della Fondazione De Chiara De Maio.
Collezione privata.
In prestito temporaneo al Museo Civico Gaetano Filangieri di Napoli dal 23-11-2016 al 31-01-2017

Il dipinto di Luca Giordano, San Sebastiano e le pie donne, 1653 circa, olio su tela, 217,5×166 cm è pubblicato nel catalogo “San Sebastiano. Bellezza e integrità nell’arte tra Quattrocento e Seicento”, a cura di Vittorio Sgarbi e Antonio D’amico, 2014, Skira editore Milano, per la mostra di Castello di Miradola, San Secondo di Pinerolo (4 ottobre 2014- 8 marzo 2015), scheda di Nicola Spinosa (pp. 122-127).

L’evento, il primo nella sua specie riguarda il prestito da un privato (il presidente Diodato De Maio) allo splendido Museo Gaetano Filangieri, per due mesi. Si tratta del primo prestito di un’opera d’arte da parte di un collezionista privato, allineato alla prospettiva che la detenzione pubblica tende a essere perpetua, mentre quella privata è certamente temporanea.

La grandissima opera di Luca Giordano è stata restaurata da Bruno Arciprete.

A raccontare la bellezza dell’opera, l’attore Francesco Paolantonio, che illustra il documentario di Vincenzo De Luca “Sebastiano e Irene. La sofferenza e la misericordia”.