L’1 e il 2 febbraio 2023 la Fondazione De Chiara De Maio sarà presente alla fiera Linea Pelle New York con un prestito temporaneo. Tra gli espositori del Metropolitan Pavilion, infatti, si potrà ammirare il dipinto “Ritratto di comandante con baffi e moschetta” di anonimo fiammingo. La tela è una tra le più importanti della Fondazione poiché l’inscrizione sul retro della cornice coeva ha consentito di effettuare interessanti ricerche sulla biografia del soggetto ritratto. Questi studi, condotti dal critico Vincenzo De Luca, sono sfociati nella pubblicazione monografica “Ritratto di Comandante con baffi e moschetta. Autore ignoto, terzo decennio del XVII sec.”, edita dall’Unione Nazionale Industria Conciaria e con la collaborazione del Museo Civico Gaetano Filangieri (NA). L’esposizione comprenderà anche la riproduzione del costume del soldato, ad opere degli alunni e delle alunne del curriculum moda del Liceo Artistico Caravaggio, di San Gennaro Vesuviano (NA). L’abito è realizzato soprattutto in pelle, messa a disposizione dal presidente Diodato De Maio.
La presenza della Fondazione alla fiera dei produttori conciari si sta progressivamente consolidando. Per il secondo anno, infatti, la realtà culturale solofrana cura degli allestimenti ad hoc. Dopo New York, anche la prima tappa milanese di LineaPelle 2023 sarà arricchita da alcune opere che richiamano l’utilizzo della pelle nella produzione di pezzi d’arte.