Sono Claudio Falcucci, ingegnere nucleare e da quasi 30 anni mi occupo di Diagnostica applicata ai Beni Culturali.

Ho avuto modo di conoscere il presidente in occasione di una campagna diagnostica su un dipinto di scuola napoletana. Nella stessa occasione sono venuto a conoscenza della Fondazione e ho accettato con piacere l’invito a parteciparvi.

Sono da sempre un sostenitore di progetti culturali che sostengano le varie forme d’arte e la collaborazione tra differenti operatori volta alla valorizzazione e alla promozione non solo del patrimonio storico-artistico, ma anche delle differenti forme d’arte esistenti, quali musica, teatro e letteratura.

Che sia occasione di incontro e confronto tra i differenti attori che operano nel campo della storia dell’arte e non solo e che favorisca un approccio multidisciplinare nello studio e nella promozione del patrimonio artistico.

Nei sistemi di comunicazione al piccolo e al grande pubblico dei risultati degli studi, delle ricerche scientifiche, delle campagne di restauro e recupero del bene culturale attraverso l’organizzazione di eventi sul tutto il territorio.

C’è un’opera o un ‘artista a cui sei particolarmente legato?
Direi Vincent van Gogh, Natura morta con patate in piatto giallo.