Sabato 13 maggio c.a. avrà luogo l’evento Le internate di Solofrada noi organizzato con la collaborazione del Comune di Solofra.
La mattinata ci vedrà impegnati in un doppio appuntamento.
Alle ore 9:30, presso il Salone Maggiore di Palazzo Orsini di Solofra (AV), presenteremo il mediometraggio Quando da bambino consegnavo il pane. Le internate di Via della Misericordia a Solofra sceneggiato da Alessandra e Vincenzo De Luca. A questo progetto abbiamo dedicato molto tempo perché ci teniamo particolarmente: è la nostra prima esperienza nel recupero non di un bene artistico ma di una memoria storica, a cui abbiamo approcciato con delicatezza ed emozione, trattandosi di accadimenti svoltisi nelle strade che frequentiamo quotidianamente.
Alle ore 11:30 ci sposteremo presso l’area verde di Via della Libertà, dove verrà inaugurata la Piazzetta della Memoria e, contestualmente, sarà presentata l’opera Ester e il bambino, di Antonio Teodorico Avello, Milena D’Avino e Aurora Donnarumma.
Il valore dell’evento transita attraverso vari settori.
La salvaguardia della memoria storica è una finalità trasversale a tutto il progetto. La vicenda da cui prende il via l’iniziativa è stata analizzata non solo da un punto di vista squisitamente storiografico ma anche artistico e sociologico, agevolando l’elaborazione collettiva di un fenomeno destabilizzante come quello della guerra.
La diffusione del docufilm Quando da bambino consegnavo il pane risponde alla volontà di promuovere una produzione cinematografica locale, in linea con il costante impegno che l’amministrazione regionale ha riservato a questo settore negli ultimi anni.
L’impatto positivo dell’evento sulla nostra comunità si estende fino agli aspetti urbanistici. L’inaugurazione dell’installazione Ester e il bambino è il primo passo della rivalutazione paesaggistica di un’area di transito fondamentale per la Città, in quanto collocata in uno dei suoi ingressi principali.