Domenica 26 febbraio 2023 Piazza Umberto I a Solofra (AV) si colorerà grazie alla Fondazione De Chiara De Maio. In occasione della chiusura della mostra Zona Franca, l’artista Carla Viparelli realizzerà una performance, accompagnata dalle danzatrici della ASD ArteDanza Project, diretta dalla Maestra Tiziana Petrone.

L’azione performativa avrà inizio alle ore 8 con la fase di preparazione: una tela lunga diverse decine di metri sarà srotolata sulla porzione di strada dedicata al passeggio domenicale. Nel corso della mattinata, sulla tela avrà luogo la performance, che andrà avanti fino alle ore 13 e che integrerà pittura, musica e danza contemporanea. L’evento è pensato per coinvolgere il pubblico: spettatori e spettatrici potranno interagire con la tela, l’artista e le danzatrici, diventando a loro volta soggetti della performance.

Questa iniziativa si inserisce coerentemente nel programma di Colori, rassegna di arte contemporanea promossa dalla Fondazione e curata da Valerio Falcone. Un evento di questo tipo risponde a due volontà. Innanzitutto, creare uno spazio di restituzione per la mostra Zona Franca. L’esposizione inaugurata il 3 dicembre 2022, infatti, è stata vivacemente partecipata dalla cittadinanza, in particolare da bambini e bambine e ragazzi e ragazze: diversi progetti didattici sono stati realizzati tra le opere di Viparelli. Con la prossima performance la Fondazione garantisce, quindi, il contatto tra la popolazione e il mondo dell’arte contemporanea.

In secondo luogo, il coinvolgimento di ArteDanza Project realizza quella sinergia tra enti culturali locali che è uno degli obiettivi fondamentali della Fondazione De Chiara De Maio.

Gli organizzatori e le organizzatrici vi aspettano numerosi per prendere parte a questo interessante evento.