PRIVACY POLICY

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Gentile utente,

ai sensi del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (artt. 13 e 14 Regolamento UE 2016/679) che tutela i diritti e le libertà delle persone fisiche con la presente informativa forniamo informazioni dettagliate sulla protezione dei Suoi dati personali trattati da questa organizzazione mediante il nostro portale/sito web. In qualità di titolari siamo responsabili della raccolta e del trattamento dei Suoi dati personali in relazione alle nostre attività. Pertanto, lo scopo di questo documento è di informarLa, in particolare, su quali dei Suoi dati trattiamo, le finalità per cui li trattiamo e li condividiamo, il periodo di conservazione, quali sono i Suoi diritti e come potrà esercitarli.

  1. Identità e dati di contatto del titolare del trattamento 

Il titolare del trattamento è FONDAZIONE DE CHIARA DE MAIO – Via Pomarancio, 2 – 00197 Roma

I dati di contatto del titolare sono:

  • e-mail: segreteria@fondazionedechiara-demaio.it
  • 375.6043530
  1. Finalità dei trattamenti

I trattamenti effettuati dal Titolare con i Suoi dati nell’ambito dell’utilizzo del portale/sito web hanno le seguenti finalità:

  1. Lo svolgimento di attività di comunicazione e promozione relativa all’attività istituzionale della Fondazione, quali la trasmissione di notizie, informazioni, inviti, pubblicazioni, comunicazioni istituzionali e newsletter mediante l’invio di e-mail. Il presente servizio è attivato dall’utente attraverso la registrazione alla newsletter tramite la compilazione dell’apposito form.
  2. erogazione dei servizi richiesti con la registrazione sul portale/sito web e la creazione del proprio account e profilo inclusa la raccolta, la conservazione e la elaborazione dei dati per la gestione operativa, tecnica ed amministrativa del rapporto (e dell’account e profilo creato) per l’erogazione dei servizi e la comunicazione relativa all’erogazione dei servizi;
  1. Dati personali trattati

Le categorie di dati trattati che potremmo raccogliere sono le seguenti:

  • dati identificativi e anagrafici (es. nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale);
  • informazioni di contatto (es.. indirizzo, indirizzo di posta elettronica);
  • dati di navigazione (es. cookies).

I dati raccolti attraverso il portale/sito web sono trattati con il supporto di mezzi informatici e telematici e sono protetti con adeguate misure di sicurezza idonee a garantirne la riservatezza e la integrità. I dati saranno registrati in apposite banche dati, e utilizzati strettamente ed esclusivamente nell’ambito della navigazione sul portale/sito web. Poiché la comunicazione dei Suoi dati risulta necessaria al fine della navigazione sul portale/sito web, la mancata comunicazione renderà impossibile tale navigazione.

Non chiediamo mai dati personali relativi alle tue origini razziali o etniche, opinioni politiche, credenze religiose o filosofiche, appartenenza ad associazioni sindacali, dati genetici o dati che riguardano il tuo orientamento sessuale a meno che ciò non sia richiesto da un obbligo legale. Resta inteso, che laddove dovessimo, tuttavia, trattare tali dati anche in altre ipotesi, Le forniremo specifica informativa e acquisiremo il Suo esplicito consenso.

  

  1. Fonte dei dati

I dati che trattiamo e che derivano dal nostro portale/sito web sono forniti direttamente da Lei quando naviga o quando li inserisce in qualcuno dei nostri form presenti sul nostro portale/sito.

  1. Base giuridica dei trattamenti

La base giuridica del trattamento risiede:

  • nel consenso da Lei reso esplicitamente per la finalità elencate al punto 2 della presente informativa  tramite atto positivo inequivocabile consistente nella spontanea compilazione del form;
  • nell’ adempimento di obblighi di legge, regolamenti e ordini dell’Autorità;
  • nel legittimo interesse dell’Impresa, in particolare al fine di implementare e sviluppare i nostri prodotti o servizi, per migliorare la nostra gestione del rischio e per difendere i nostri diritti;

  

  1. Natura del conferimento dei dati: 

Il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità sopra indicate è libero ma necessario per consentire alla Fondazione di procedere alla trasmissione di notizie, informazioni, inviti, pubblicazioni, comunicazioni istituzionali e newsletter relativi alla attività filantropica svolta dalla Fondazione. L’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità da parte del Titolare di dare seguito alle suddette finalità.

  

  1. Destinatari dei dati personali

Il trattamento dei dati sarà effettuato ad opera di soggetti aventi competenze adeguate, che si avvarranno di strumenti elettronici e non elettronici, configurati, in modo da garantire la riservatezza e la tutela dei Suoi dati.

I Suoi dati personali potranno essere comunicati, per le finalità sopra definite, a collaboratori esterni.

  1. Informazioni sul trasferimento dei dati ad un paese terzo (ove applicabile)

Non sono previsti trasferimenti di dati a paesi terzi o organizzazioni internazionali.

L’impresa si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud, in tal caso i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’articolo 46 del Regolamento.

  1. Periodo di conservazione dei dati personali

Il periodo di conservazione è connesso al servizio per il quale lei ha fornito i Suoi dati. In ogni caso i dati acquisiti saranno trattati dalla Fondazione fino a 24 mesi dall’acquisizione del consenso e finché questo perduri.

I suoi dati personali potranno essere registrati su supporti informatici protetti ed i moduli cartacei verranno correttamente mantenuti e protetti. I suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione.

  1. Diritti dell’interessato

L’interessato, in relazione ai dati personali forniti, ha la facoltà di esercitare i diritti previsti dal Regolamento UE di seguito riportati:

  • Diritto di accesso dell’interessato (art. 15);
  • Diritto di rettifica (art. 16);
  • Diritto di cancellazione (“diritto all’oblio”) (art. 17);
  • Diritto di limitazione di trattamento (art. 18);
  • Diritto alla portabilità dei dati (art. 20);
  • Diritto di opposizione (art. 21).

L’esercizio dei diritti da parte dell’interessato può essere effettuato attraverso una richiesta da rivolgere al titolare del trattamento, la richiesta può essere effettuata attraverso il Modello esercizio diritti.

Il titolare deve fornire informazioni riguardo la richiesta di esercizio dei diritti senza ingiustificato ritardo, e comunque, al più tardi entro un mese dalla ricezione della richiesta. Tale termine può essere prorogato di altri due mesi, se necessario, in caso di complessità e di numero elevato di richieste. Il titolare informa l’interessato della proroga e dei motivi del ritardo entro un mese dalla ricezione della richiesta. Se le richieste dell’interessato sono infondate o eccessive (ripetitive) il titolare può chiedere un contributo spese o rifiutare la richiesta.

9.1           Diritto di accesso dell’interessato (art. 15)

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e le seguenti informazioni:

  1. le finalità del trattamento;
  2. le categorie di dati personali in questione;
  3. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  4. il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  5. l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  6. il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
  7. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.

9.2           Diritto di rettifica (art. 16)

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei sui dati personali inesatti senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche attraverso una dichiarazione integrativa. Il titolare del trattamento deve comunicare a ciascuno dei destinatari la rettifica effettuata, a meno che tale comunicazione non sia impossibile o particolarmente onerosa. Il titolare è tenuto a comunicare i destinatari dei dati all’interessato se quest’ultimo lo richieda.

9.3           Diritto di cancellazione (“diritto all’oblio”)  (art. 17);

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:

  1. i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
  2. l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
  3. l’interessato si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 2;
  4. i dati personali sono stati trattati illecitamente;
  5. i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;
  6. i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione di cui all’articolo 8, paragrafo 1 del Reg. UE 2016/679.

9.4           Diritto di limitazione di trattamento (art. 18)

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:

  1. l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
  2. il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
  3. benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  4. l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, Reg UE 2016/679 in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.

9.5           Diritto alla portabilità dei dati (art. 20)

Come dispone l’art. 20 del Regolamento UE 2016/679, in alcuni casi particolari (es. trattamento effettuato con mezzi automatici), l’interessato ha il diritto di ricevere i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmetterli ad un altro titolare. L’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile e se non lede i diritti e le libertà di altri.

9.6           Diritto di opposizione (art.21)

L’interessato ha diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano, compresa la profilazione. Il titolare del trattamento si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali salvo casi particolari.   Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.

Qualora l’interessato si opponga al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali non sono più oggetto di trattamento per tali finalità.

  1. Revoca del consenso

L’articolo 7 del Regolamento le da facoltà di revocare il consenso al trattamento dei suoi dati personali, inviandoci una comunicazione scritta attraverso:

  • Raccomandata scritta A/R a: FONDAZIONE DE CHIARA DE MAIO – Via Pomarancio, 2 – 00197 Roma
  • pec all’indirizzo: fondazionedechiarademaio@pec.it
  1. Processo decisionale automatizzato

Attualmente l’Impresa non ha un processo decisionale automatizzato.

  1. Trattamenti per altre finalità

Nel caso in cui l’impresa dovrà effettuare trattamenti dei Suoi dati per finalità diverse da quelle elencate nella presente informativa, prima di procedere a tali trattamenti Lei riceverà adeguata informazione e, se necessario, Le sarà richiesto di prestare il suo consenso.

  

  1. Reclamo

Fatte salve le azioni in sede amministrativa o giudiziaria, l’interessato può presentare un reclamo all’Autorità garante per la protezione dei dati personali, a meno che l’interessato non risieda o non svolga l’attività lavorativa in altro Stato membro dell’UE. In tale ultimo caso, o in quello in cui la violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali avvenga in altro paese dell’UE, la competenza a ricevere e conoscere il reclamo sarà delle Autorità di controllo del paese in cui avviene il trattamento.

  1. Aggiornamento dell’informativa

Ogni aggiornamento della presente informativa Le verrà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui.

Il Titolare del trattamento

(FONDAZIONE DE CHIARA DE MAIO)