LA STORIA

La Fondazione De Chiara De Maio nasce nel 2019 dal desiderio del presidente Diodato De Maio di celebrare la memoria dei propri genitori Giuseppina e Michele attraverso l’arte, sua passione fin da sempre.

Sin da piccolo la dedizione al lavoro del padre, uomo stimabile e rinomato imprenditore, e la generosità silenziosa della madre, farmacista, hanno portato Diodato ad apprezzare sempre più l’etica e quegli antichi valori che lo rendono l’uomo che è oggi, come padre e come imprenditore.

Da qui la voglia di creare la Fondazione, qualcosa che continuasse a parlare di loro e del loro legame con il territorio di appartenenza. Espressione del loro essere è il DE  “comune” del logo: due persone completamente diverse, per professione e carattere, ma che hanno camminato sempre nella stessa direzione. Diversi ma uguali, inseguendo gli stessi principi, quali il rispetto, l’amore, la generosità, l’impegno e il sacrificio, ognuno nel proprio campo.

L’ elemento predominante, che ha contraddistinto da sempre la Fondazione, è l’idea di un’arte come forma di amore verso il bello. La Fondazione De Chiara De Maio infatti si pone come obiettivo sin da sempre di mettere a disposizione di tutti le opere (anche attraverso prestiti da privato), il tutto esplicitato dalla volontà di non racchiudere entro quattro mura le opere possedute ma di renderle fruibili a chiunque ne voglia ammirare la bellezza.

La Fondazione coglie il desiderio di onorare De Chiara Giuseppina e De Maio Michele in un’area che non conosce confini di spazio, ponendosi come unico limite l’obiettivo della divulgazione. Divulgazione della bellezza, quale è l’arte, specchio dell’anima e vetrina del cuore, perché’ se pur vero che la bellezza può avere infinite forme, l’arte è di tutti.

De-Chiara-De-Maio