Prende corpo la collaborazione della Fondazione De Chiara De Maio con il Comune di San Gennaro Vesuviano, che ci ha coinvolti nel ciclo di eventi Incontri ad Arte, a cura dello storico dell’arte Vincenzo De Luca.

L’intesa con il comune vesuviano era stata siglata a fine ottobre.
Incontri ad arte (prima edizione) è una serie di eventi di pittura, letteratura, musica, cinema e teatro programmati nella Sala Consiliare del Comune di San Gennaro Vesuviano, dal 14 al 17 dicembre 2022.
Il tema scelto è preso da un aforisma del regista Jean-Luc Godard “La cultura è la regola, l’arte è l’eccezione”.
Il 14 dicembre, nella piazza antistante il Municipio, è stata installata temporaneamente l’opera Caro Armato di Franco Politano, dalla nostra collezione, insieme a Il raccontastorie di Gianroberto Iorio.
Il 15 dicembre, alle ore 9:30, si è tenuta la lezione del prof. De Luca su due opere della nostra collezione prestate al Comune. San Michele  di Marco Pino da Siena e Sant’Agata di Francesco Guarini hanno dialogato con il pubblico grazia anche ad una esperienza immersiva realizzata attraverso la realtà virtuale.
Le opere saranno visitabili fino a sabato 17 dicembre, presso la sala consiliare del palazzo municipale. Le opere fanno da cornice a diversi eventi. Venerdì 16 dicembre, dalle 9:30, si terrà il concerto dell’orchestra dell’istituto comprensivo Cozzolino-D’Avino, dal titolo Suoniamo insieme per un mondo migliore. Seguirà la proiezione del docufilm Dante. L’esilio di un poeta alla presenza dell’attore protagonista Gigi Savoia. Il giorno successivo, alle ore 10, verrà proiettato il documentario Due con. La storia dei fratelli Abbagnale, con la possibilità di dialogare con il regista Gianluca De Martino e con Carmine Abbagnale.