Mercoledi, 15 Dicembre 2021, ore 19.00 presso la sede della Fondazione in Piazza Umberto I, n °11 verrà presentata il libro fotografico tra musica e luce di Antonio Bergamino.

L’evento verrà realizzato nel rispetto delle vigenti norme anti covid.

Per info e prenotazioni +39 375 604 35 30

Antonio Bergamino
Fotografo di mestiere da oltre 35 anni.
Predilige la fotografia di reportage, subacquea, d’architettura e di scena.

Ha realizzato reportage in diversi paesi del mondo per documentare temi sociali, folklore e mestieri dimenticati, basket e motomondiale.
È fotografo di scena per alcune compagnie teatrali e direttori artistici.
Tra i lavori fotografici più longevi, c’è il tema dell’architettura in Europa. Documentare l’architettura per raccontare le diverse culture.
Ha realizzato fotografie subacquee nel Mar Mediterraneo, Mare Cinese, Mar Rosso, Mar di Celebes, Mare di Bismarck e mare del Nord. Tra gli ultimi reportage quelli di orche e balene in Norvegia e dello squalo tigre alle Isole Bahamas.
Ultime pubblicazioni:
‘Irpinia sospesa’, ‘Ad occidente da me’ e ‘Moodlight’ (AreaBlu Edizioni)

Moodlight
Il libro raccoglie una serie di ritratti fotografici realizzati a diversi musicisti durante i loro concerti, dove l’autore ha lavorato come fotografo di scena. La selezione delle fotografie ha come filo narrativo la luce che illumina l’artista. Una illuminazione spesso tagliente, radente a tal punto da creare forti contrasti tra il bianco ed il nero.
Titolo Moodlight
Anno di pubblicazione 2021
Lingua italiana
Formato 27×27 cm
Pagine 120, stampa bianco e nero
AreaBlu Edizioni (codice ISBN 978-88-94925-75-3)

Incipit Moodlight
“Quando per fotografare sono sul palco o tra le quinte ascolto la musica ed osservo la scena ma l’attenzione è rivolta alla luce, quella che in un secondo crea un bagliore, un lampo. Quella che si appiccica alle superfici creando illuminazioni inattese, quella che rimbalza ed illumina un volto.
È lei, la mia vera preda. Debbo solo pazientare.”